Quando parliamo di fatturazione elettronica, stiamo parlando di un sistema digitale attraverso il quale avviene l’emissione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche verso la pubblica amministrazione. Più concretamente quindi la fattura elettronica è un documento informatico che regola la maggior parte delle vendite di beni e servizi in Italia, che deve essere firmato digitalmente e trasmesso attraverso il sistema.
Informazioni Aggiunte:
Sarà compito delle singole imprese quindi:
Predisporre le fatture in formato elettronico
Firmarle in maniera digitale
Scegliere il canale di trasmissione tra quelli disponibili
Ricevere le notifiche ei riscontri dalla PA attraverso il sistema d’interscambio
Conservare le fatture elettroniche
Costo del servizio:
“Pagamento alla prenotazione del servizio”
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La cartella esattoriale o cartella di pagamento è lo strumento utilizzato per il recupero del credito erariale. Le cartelle di pagamento possono anche contenere inviti a pagare certe somme causate da: a)contravvenzioni alla circolazione stradale, sanzioni amministrative, tasse comunali, ecc. Le cartelle di pagamento vengono notificate ai contribuenti dagli enti di riscossione per raccomandata e contengono l’invito a pagare entro sessanta giorni le somme “iscritte in cartella” a carico del contribuente. All’interno della gestione ordinaria delle cartelle esattoriali troviamo: a) pagamento, b) riscossione coattiva, c) contestazioni
Informazioni Aggiunte:
a) Operazioni di Pagamento:
Il contributore dopo avere controllato la cartella, se la ritiene corretta, deve effettuare entro 60 giorni il pagamento presso gli sportelli del concessionario, in banca o presso gli uffici postali.
Il contributore in casi particolari può chiedere all’Ufficio che ha emesso il ruolo, il pagamento in forma rateizzata delle somme dovute. La richiesta di rateazione accompagnata da dovuta documentazione, deve essere redatta con l’apposizione della marca da bollo e presentata prima dell’inizio della procedura esecutiva.
L’Ufficio, esamina la situazione del contribuente e se vi è esito positivo può concedere la dilazione fino a 60 rate sospendendo la riscossione per un anno e poi concedere la dilazione fino a 48 rate. Una volta concessa la sospensione, il debitore è dovuto a erogare gli stessi interessi dovuti per la rateazione.
b) Operazioni di riscossione coattiva
Una volta notificata la cartella di pagamento, se il contribuente non ha pagato la somma entro 60 giorni, il concessionario è autorizzato dalla normativa ha procedere con la riscossione coattiva
ad iscrivere ipoteca sui beni immobili del debitore e dei suoi coobbligati
ovvero ad iscrivere il fermo amministrativo dei beni mobili registrati
Il concessionario può inoltre procedere direttamente all’espropriazione forzata
dei beni immobili
dei beni mobili
e dei crediti anche presso terzi, nonchè delle somme dovute da terzi nell’ambito dei rapporti di lavoro (nella misura di un quinto)
c) Operazioni di contestazioni delle cartelle
Il collaboratore può presentare le sue contestazioni all’ufficio di riscossione e chiedere l’annullamento delle somme iscritte nelle cartelle. Se l’Ufficio verifica con esito positivo, l’ufficio è tenuto ad annullarlo e ad effettuare lo “sgravio fiscale”. Se l’Ufficio verifica con esito positivo ma si verifica un annullamento parziale dell’iscrizione a ruolo, l’ufficio di competenza deve comunicare l’importo delle imposte che restano dovute. Se l’Ufficio non ha provveduto ad annullare la cartella il contribuente dovrà presentare ricorso alla Commissione tributaria entro 60 giorni dalla notifica.
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Quando parliamo di gestione TFR dipendenti, stiamo parlando di quelle operazioni che prevedono un accantonamento dello stipendio del dipendente da parte dell’azienda, il quale viene erogato al momento della cessazione del rapporto di lavoro. Più concretamente quindi l’azienda periodicamente procede con l’accantonamento del TFR “trattamento di fine rapporto”
Informazioni Aggiuntive:
L’ accantonamento può essere gestito in 2 modi diversi dall’azienda:
Trattenere il TFR in azienda, utilizzandolo anche come eventuale fonte di autofinanziamento
Destinare il TFR al fondo pensione del dipendente
ATTIVITA’ SVOLTE:
Assistenza per iscrizione del dipendente al fondo
Fisso mensile per ogni azienda che ha dipendenti iscritti
Per ogni dipendente iscritto
Per ogni fondo gestito:
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Quando parliamo di gestione TFR dipendenti, stiamo parlando di quelle operazioni che prevedono un accantonamento dello stipendio del dipendente da parte dell’azienda, il quale viene erogato al momento della cessazione del rapporto di lavoro. Più concretamente quindi l’azienda procede periodicamente con l’accantonamento del TFR “trattamento di fine rapporto”
Informazioni aggiuntive:
L’accantonamento può essere gestito in 2 modi diversi dall’azienda:
Trattenere il TFR in azienda, utilizzandolo anche come eventuale fonte di autofinanziamento
Destinare il TFR al fondo pensione del dipendente
ATTIVITA’ SVOLTE:
Assistenza per l’iscrizione del dipendente al fondo
Fisso mensile per ogni azienda che ha dipendenti iscritti
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Il modello Uniemens, è quel modello attraverso il quale viene effettuata la denuncia obbligatoria che contiene i dati retributivi e le informazioni utili al calcolo dei contributi, da parte del datore di lavoro, che svolge la funzione di sostituto d’imposta. Tale denuncia viene inviata mensilmente all’INPS. Per la compilazione di questo modello è consigliabile il supporto di un consulente al fine di evitare eventuali: a)omissioni contributive; b) evasione contributiva.
Informazioni Aggiuntive:
L’obiettivo principale di questa comunicazione è quello di:
comunicare all’INPS le retribuzioni e le informazioni che l’ente previdenziale utilizza
calcolare quanti contributi devono essere versati
Il modello Uniemens deve essere inviato dal datore di lavoro ed è importantissimo inviarlo per evitare di andare incontro ad eventuali sanzioni.
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SERVIZI DI MARKETING: DEFINIZIONE STRATEGIA DI PREZZO
Descrizione Generale Servizio:
L’ottimizzazione dei processi aziendali è una strategia che supporta le varie imprese nel migliorare la propria efficienza produttiva e organizzativa e quindi capacità di generare un profitto.
Difatti l’attività di ottimizzazione dei processi aziendali può essere inclusa nel più ampio contesto relativo alla gestione dei processi aziendali, dove processi ottimizzati portano conseguentemente a obiettivi aziendali ottimizzati.
Tra i diversi casi di ottimizzazione figurano:
Eliminazione dei licenziamenti
Semplificazione dei flussi di lavoro e rotazione
Miglioramento della comunicazione organizzativa a tutti i livelli di corporate
Informazioni Aggiuntive:
L’ottimizzazione dei processi aziendali offre numerosi vantaggi che possono aiutare le organizzazioni a fronteggiare le grandi sfide di cambiamento, attraverso:
Conformità al mercato
Operazioni ottimizzate
Rischi ridotti
Risorse ben utilizzate
Consistenza
Qualità garantita
Visibilità end-to-end
Costo del Servizio:
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Quando parliamo di predisposizione di situazioni patrimoniali periodiche, stiamo parlando della redazione della situazione patrimoniale dell’azienda che comprende tutto un insieme di informazioni che riguardano i componenti attivi e passivi di un’impresa. Più concretamente quindi la predisposizione della situazione patrimoniale permette di capire la capacità di un’azienda di mantenere nel corso del tempo una struttura patrimoniale solida che permette di operare in maniera ottimale. inoltre in alcuni casi la redazione della situazione patrimoniale risulta essere obbligatoria, come per esempio nei casi di scissione, fusione, ecc..
Informazioni Aggiunte:
In particolare lo stato patrimoniale ci evidenzia:
il patrimonio netto, vale a dire capitale sociale e fonti di reddito
la passività, vale a dire i debiti a breve, medio o lungo periodo
le risorse materiali, immateriali e finanziarie, suddivise in attivo immobilizzato e attivo circolante.
Costo del servizio:
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Progetti di adeguamento al GDPR, Analisi rischi, DPIA, Redazione procedure interne (es: data breach, esercizio diritti interessati, uso strumenti informatici), Servizio di DPO, Audit, Simulazione ispezioni, Assistenza nei procedimenti dinanzi al Garante Privacy, Erogazione training in italiano e in inglese.