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Fondo Nazionale Efficienza Energetica ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

A partire da: 50,00 

FONDO NAZIONALE EFFICIENZA ENERGETICA

 

Descrizione Servizio Generale:

Il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica, è quell’incentivo che sostiene la realizzazione di interventi finalizzati a garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica, in linea con quanto previsto dal Protocollo di Kioto. Le risorse stanziate per l’incentivo si suddividono in:

  • 30% di garanzia
  • 70% finanziamenti agevolati

Sono finanziabili le iniziative che riguardano:

  1. la riduzione dei consumi di energia nei processi industriali
  2. la realizzazione e/o l’implementazione di reti ed impianti di teleriscaldamento e teleraffrescamento
  3. l’efficienza dei servizi infrastrutture ed pubblici, inclusa la pubblica illuminazione
  4. la riqualificazione energetica degli edifici

 

Informazioni Aggiunte:

Spese ammissibili riguardano:

  • consulenze (nella misura max del 10% delle spese ammissibili)
    con riferimento in particolare alle spese per progettazioni ingegneristiche relative alle strutture dei fabbricati e degli impianti, direzione lavori, collaudi di legge, progettazione e implementazione di sistemi di gestione energetica, studi di fattibilità nonché la predisposizione dell’attestato di prestazione energetica degli edifici e della diagnosi energetica degli edifici pubblici
  • impianti, macchinari e attrezzature
    le apparecchiature, gli impianti nonché macchinari e attrezzature varie (inclusi i sistemi di telegestione, telecontrollo e monitoraggio per la raccolta dei dati riguardanti i risparmi conseguiti) comprensivi delle forniture di materiali e dei componenti previsti per la realizzazione dell’intervento
  • interventi sull’involucro edilizio
    comprensivi di opere murarie e assimilate, ivi inclusi i costi per gli interventi di mitigazione del rischio sismico, qualora riguardanti elementi edilizi interessati dagli interventi di efficienza energetica;
  • infrastrutture specifiche
    comprese le opere civili, i supporti, le linee di adduzione dell’acqua, dell’energia elettrica – comprensivo dell’allacciamento alla rete – del gas e/o del combustibile biomassa necessari per il funzionamento dell’impianto, nonché i sistemi di misura dei vari parametri di funzionamento dell’impianto.

 

Costo del servizio:

“Pagamento alla prenotazione del servizio”

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Fondo Nazionale Efficienza Energetica ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

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FONDO NAZIONALE EFFICIENZA ENERGETICA

 

Descrizione Servizio Generale:

Il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica, è quell’incentivo che sostiene la realizzazione di interventi finalizzati a garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica, in linea con quanto previsto dal Protocollo di Kioto. Le risorse stanziate per l’incentivo si suddividono in:

  • 30% di garanzia
  • 70% finanziamenti agevolati

Sono finanziabili le iniziative che riguardano:

  1. la riduzione dei consumi di energia nei processi industriali
  2. la realizzazione e/o l’implementazione di reti ed impianti di teleriscaldamento e teleraffrescamento
  3. l’efficienza dei servizi infrastrutture ed pubblici, inclusa la pubblica illuminazione
  4. la riqualificazione energetica degli edifici

 

Informazioni Aggiunte:

Spese ammissibili riguardano:

  • consulenze (nella misura max del 10% delle spese ammissibili)
    con riferimento in particolare alle spese per progettazioni ingegneristiche relative alle strutture dei fabbricati e degli impianti, direzione lavori, collaudi di legge, progettazione e implementazione di sistemi di gestione energetica, studi di fattibilità nonché la predisposizione dell’attestato di prestazione energetica degli edifici e della diagnosi energetica degli edifici pubblici
  • impianti, macchinari e attrezzature
    le apparecchiature, gli impianti nonché macchinari e attrezzature varie (inclusi i sistemi di telegestione, telecontrollo e monitoraggio per la raccolta dei dati riguardanti i risparmi conseguiti) comprensivi delle forniture di materiali e dei componenti previsti per la realizzazione dell’intervento
  • interventi sull’involucro edilizio
    comprensivi di opere murarie e assimilate, ivi inclusi i costi per gli interventi di mitigazione del rischio sismico, qualora riguardanti elementi edilizi interessati dagli interventi di efficienza energetica;
  • infrastrutture specifiche
    comprese le opere civili, i supporti, le linee di adduzione dell’acqua, dell’energia elettrica – comprensivo dell’allacciamento alla rete – del gas e/o del combustibile biomassa necessari per il funzionamento dell’impianto, nonché i sistemi di misura dei vari parametri di funzionamento dell’impianto.

 

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Il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica, è quell’incentivo che sostiene la realizzazione di interventi finalizzati a garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica, in linea con quanto previsto dal Protocollo di Kioto. Le risorse stanziate per l’incentivo si suddividono in:

  • 30% di garanzia
  • 70% finanziamenti agevolati

Sono finanziabili le iniziative che riguardano:

  1. la riduzione dei consumi di energia nei processi industriali
  2. la realizzazione e/o l’implementazione di reti ed impianti di teleriscaldamento e teleraffrescamento
  3. l’efficienza dei servizi infrastrutture ed pubblici, inclusa la pubblica illuminazione
  4. la riqualificazione energetica degli edifici

 

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Spese ammissibili riguardano:

  • consulenze (nella misura max del 10% delle spese ammissibili)
    con riferimento in particolare alle spese per progettazioni ingegneristiche relative alle strutture dei fabbricati e degli impianti, direzione lavori, collaudi di legge, progettazione e implementazione di sistemi di gestione energetica, studi di fattibilità nonché la predisposizione dell’attestato di prestazione energetica degli edifici e della diagnosi energetica degli edifici pubblici
  • impianti, macchinari e attrezzature
    le apparecchiature, gli impianti nonché macchinari e attrezzature varie (inclusi i sistemi di telegestione, telecontrollo e monitoraggio per la raccolta dei dati riguardanti i risparmi conseguiti) comprensivi delle forniture di materiali e dei componenti previsti per la realizzazione dell’intervento
  • interventi sull’involucro edilizio
    comprensivi di opere murarie e assimilate, ivi inclusi i costi per gli interventi di mitigazione del rischio sismico, qualora riguardanti elementi edilizi interessati dagli interventi di efficienza energetica;
  • infrastrutture specifiche
    comprese le opere civili, i supporti, le linee di adduzione dell’acqua, dell’energia elettrica – comprensivo dell’allacciamento alla rete – del gas e/o del combustibile biomassa necessari per il funzionamento dell’impianto, nonché i sistemi di misura dei vari parametri di funzionamento dell’impianto.

 

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Il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica, è quell’incentivo che sostiene la realizzazione di interventi finalizzati a garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica, in linea con quanto previsto dal Protocollo di Kioto. Le risorse stanziate per l’incentivo si suddividono in:

  • 30% garanzie
  • 70% finanziamenti agevolati

Sono finanziabili le iniziative che riguardano:

  1. la riduzione dei consumi di energia nei processi industriali
  2. la realizzazione e/o l’implementazione di reti ed impianti di teleriscaldamento e teleraffrescamento
  3. l’efficientamento di servizi ed infrastrutture pubbliche, inclusa la pubblica illuminazione
  4. la riqualificazione energetica degli edifici

 

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  • consulenze (nella misura max del 10% delle spese ammissibili)
    con riferimento in particolare alle spese per progettazioni ingegneristiche relative alle strutture dei fabbricati e degli impianti, direzione lavori, collaudi di legge, progettazione e implementazione di sistemi di gestione energetica, studi di fattibilità nonché la predisposizione dell’attestato di prestazione energetica degli edifici e della diagnosi energetica degli edifici pubblici
  • impianti, macchinari e attrezzature
    le apparecchiature, gli impianti nonché macchinari e attrezzature varie (inclusi i sistemi di telegestione, telecontrollo e monitoraggio per la raccolta dei dati riguardanti i risparmi conseguiti) comprensivi delle forniture di materiali e dei componenti previsti per la realizzazione dell’intervento
  • interventi sull’involucro edilizio
    comprensivi di opere murarie e assimilate, ivi inclusi i costi per gli interventi di mitigazione del rischio sismico, qualora riguardanti elementi edilizi interessati dagli interventi di efficientamento energetico;
  • infrastrutture specifiche
    comprese le opere civili, i supporti, le linee di adduzione dell’acqua, dell’energia elettrica – comprensivo dell’allacciamento alla rete – del gas e/o del combustibile biomassa necessari per il funzionamento dell’impianto, nonché i sistemi di misura dei vari parametri di funzionamento dell’impianto.

 

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  1. la riduzione dei consumi di energia nei processi industriali
  2. la realizzazione e/o l’implementazione di reti ed impianti di teleriscaldamento e teleraffrescamento
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  • consulenze (nella misura max del 10% delle spese ammissibili)
    con riferimento in particolare alle spese per progettazioni ingegneristiche relative alle strutture dei fabbricati e degli impianti, direzione lavori, collaudi di legge, progettazione e implementazione di sistemi di gestione energetica, studi di fattibilità nonché la predisposizione dell’attestato di prestazione energetica degli edifici e della diagnosi energetica degli edifici pubblici
  • impianti, macchinari e attrezzature
    le apparecchiature, gli impianti nonché macchinari e attrezzature varie (inclusi i sistemi di telegestione, telecontrollo e monitoraggio per la raccolta dei dati riguardanti i risparmi conseguiti) comprensivi delle forniture di materiali e dei componenti previsti per la realizzazione dell’intervento
  • interventi sull’involucro edilizio
    comprensivi di opere murarie e assimilate, ivi inclusi i costi per gli interventi di mitigazione del rischio sismico, qualora riguardanti elementi edilizi interessati dagli interventi di efficientamento energetico;
  • infrastrutture specifiche
    comprese le opere civili, i supporti, le linee di adduzione dell’acqua, dell’energia elettrica – comprensivo dell’allacciamento alla rete – del gas e/o del combustibile biomassa necessari per il funzionamento dell’impianto, nonché i sistemi di misura dei vari parametri di funzionamento dell’impianto.

 

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Fondo per l’intrattenimento Digitale ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

A partire da: 50,00 

FONDO PER L’INTRATTENIMENTO DIGITALE

 

Descrizione Generale Servizio:

Il Fondo per l’intrattenimento digitale, è quell’incentivo che si pone come obiettivo quello di favorire l’ideazione e la pre-produzione di videogiochi. Si rivolge a tutte quelle imprese che alla data di presentazione della domanda, hanno sede legale nello spazio economico europeo e residenza fiscale in Italia. Possono essere finanziati progetti che favoriscono lo sviluppo dell’industria dell’intrattenimento digitale attraverso l’ideazione e pre-produzione dei videogiochi. I progetti dovranno:

  1. assicurare la realizzazione di un singolo prototipo destinato alla distribuzione commerciale
  2. realizzare il prototipo proposto presso la sede operativa dell’impresa situata in Italia
  3. prevedere costi ammissibili complessivamente non inferiori a 20.000 euro
  4. essere avviati dopo la data di presentazione della domanda. Per data di avvio si intende la data del primo titolo di spesa ammissibile alle agevolazioni
  5. essere ultimati entro 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni. Per data di ultimazione si intende la data dell’ultimo titolo di spesa ammissibile alle agevolazioni

 

Informazioni Aggiuntive:

Le spese ammissibili sono:

  • costi relativi a prestazioni lavorative svolte dal personale dell’impresa coinvolto nella realizzazione del prototipo, sia personale dipendente che personale in rapporto di collaborazione con contratto a progetto o di somministrazione lavoro
  • costi relativi a prestazioni professionali commissionate a liberi professionisti o ad altre imprese; ad esempio, servizi di consulenza acquisiti per la realizzazione del prototipo da terzi che non hanno relazioni con l’acquirente e alle normali condizioni di mercato
  • costi relativi ad attrezzature tecniche (hardware) di nuova fabbricazione acquistate per la realizzazione del prototipo, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzate per la realizzazione del progetto. Nel caso in cui il citato periodo di utilizzo sia inferiore all’intera vita utile del bene, sono ammissibili solo le quote di ammortamento fiscali ordinarie relative al periodo di svolgimento del progetto. Nel caso in cui le attrezzature tecniche, o parte di esse, per caratteristiche d’uso, siano contraddistinte da una vita utile pari o -inferiore alla durata del progetto, i relativi costi possono essere interamente rendicontati, previa attestazione dell’impresa beneficiaria e positiva valutazione del Ministero
  • costi relativi a licenze di software acquistate per la realizzazione del progetto, nella misura e per il periodo in cui vengono utilizzate per la realizzazione del prototipo

Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto che copre il 50% delle spese e dei costi ammissibili. Inoltre, le agevolazioni concedibili in base al regolamento de minimis, prevedono un aiuto massimo di 200.000 euro per ciascuna impresa nell’arco di tre esercizi finanziari.

 

Costo del Servizio:

“Pagamento alla prenotazione del servizio”

 

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Fondo PMI ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

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FONDO PMI

 

Descrizione Generale Servizio:

Il Fondo Patrimonio PMI, è quell’agevolazione rivolta alle imprese che vogliono investire sul proprio rilancio. Il Fondo opera attraverso l’acquisto di obbligazioni o titoli di debito emessi da aziende che hanno effettuato, dopo il 19 maggio 2020, un aumento di capitale pari ad almeno 250.000 euro. Questo Fondo può essere concesso a: società per azioni, società in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata (anche semplificata), società cooperative, società europee e società cooperative europee aventi sede legale in Italia. Sono escluse le società o cooperative che operano nei settori bancario, finanziario e assicurativo. Non è prevista una valutazione del merito creditizio.

Le società devono possedere i seguenti requisiti:

  • avere un ammontare di ricavi nell’esercizio 2019 tra i 10 e i 50 milioni di euro e meno di 250 dipendenti
  • aver subito, a causa della pandemia da Covid-19, una riduzione complessiva dei ricavi nei mesi di marzo e aprile 2020 pari ad almeno il 33% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente
  • aver deliberato ed eseguito, dopo il 19 maggio 2020, un aumento di capitale a pagamento pari ad almeno 250.000 euro
  • aver emesso un’obbligazione o un altro titolo di debito con determinate caratteristiche
  • non risultare, al 31 dicembre 2019, impresa in difficoltà ai sensi della normativa comunitaria

 

Informazioni Aggiuntive:

Il Fondo Patrimonio PMI interviene acquistando obbligazioni o altri titoli di debito di nuova emissione con le seguenti caratteristiche:

  • il rimborso avviene al termine del sesto anno dalla sottoscrizione (è prevista la possibilità di un rimborso anticipato dopo il terzo anno dalla sottoscrizione)
  • il valore nominale del singolo titolo o obbligazione è non inferiore a 10.000 euro
  • il tasso agevolato è 1,75% per il primo anno, 2% per il secondo e terzo anno e 2,50% per i restanti tre anni. Si tratta di un tasso nominale annuale (base 365 giorni)
  • gli interessi maturano e sono corrisposti con periodicità annuale.
  • L’ammontare massimo dei titoli sottoscritti è commisurato al minore tra:
  1. tre volte l’ammontare dell’aumento del capitale eseguito
  2. il 12,5% del fatturato 2019
  3. Il sostegno finanziario è stato autorizzato dalla Commissione europea nell’ambito del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19”

Se le società hanno ricevuto ulteriori aiuti in termini di garanzie o di tassi di interesse nell’ambito del citato regime comunitario, la somma degli importi garantiti, dei prestiti agevolati e dell’ammontare degli strumenti finanziari sottoscritti non potrà superare il maggior valore tra:

  • il 25% del fatturato 2019
  • il doppio dei costi del personale del 2019 (da bilancio o da dati certificati in caso di bilancio non ancora approvato
  • Il finanziamento ricevuto deve essere destinato ai costi del personale
  • investimenti o capitale circolante impiegati in stabilimenti produttivi e attività imprenditoriali che siano localizzati in Italia. In nessun caso potrà essere utilizzato per il pagamento di debiti pregressi

È prevista una premialità qualora la società raggiunga uno o più degli obiettivi seguenti:

  1. mantenimento dell’occupazione (al 31 dicembre 2019) presso stabilimenti produttivi italiani fino al rimborso del finanziamento
  2. investimenti per la tutela dell’ambiente (riduzione consumi, emissioni o riqualificazione energetica di edifici) per un importo non inferiore al 30% del valore dei titoli sottoscritti ed effettuati entro la data di rimborso
  3. investimenti in tecnologie abilitanti dell’industria 4.0 per un importo non inferiore al 30% del valore dei titoli sottoscritti ed effettuati entro la data di rimborso.

Per ognuno degli obiettivi raggiunti viene riconosciuta una riduzione del 5% del valore di rimborso. L’aiuto corrispondente sarà concesso in regime de minimis.

 

Costo del Servizio:

“Pagamento posticipato, non paghi nulla alla prenotazione del servizio”

Nota: qui il Compenso verrà determinato sulla base di un’apposita consulenza gratuita e senza impegno in grado di fornire informazioni più chiare circa la situazione in essere, seguita da un relativo preventivo trasmesso tramite mail.

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Fondo Salvaguardia Imprese ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

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FONDO SALVAGUARDIA IMPRESE

 

Descrizione Generale Servizio:

Il Fondo Salvaguardia Imprese, è quell’agevolazione che acquisisce partecipazioni di minoranza nel capitale di rischio di imprese che si trovano in difficoltà economico-finanziaria e che propongono un piano di ristrutturazione per garantire la continuità dell’ impresa e salvaguardare l’occupazione. Con le risorse del Fondo, si possono effettuare investimenti diretti nel capitale di rischio alle seguenti condizioni:

  • la partecipazione diretta acquisita (Equity) deve essere di minoranza;
  • l’intervento complessivo per singola operazione non può superare l’ammontare di 10 milioni di euro;

L’operazione di investimento deve essere effettuata contestualmente a:

  1. investitori privati indipendenti che apportano almeno il 30% delle risorse previste (nel caso di operazioni a favore di imprese in difficoltà non ai sensi degli orientamenti comunitari);
  2. all’impresa proponente che garantisce un contributo proprio pari ad almeno il 25% per le piccole imprese, 40% medie imprese e 50% grandi imprese (nel caso di operazioni a favore di imprese in difficoltà ai sensi degli orientamenti comunitari).

 

Informazioni Aggiuntive:

Inoltre i Principali obiettivi del Fondo Salvaguardia Imprese:

  • sostenere la continuità e lo sviluppo dell’attività d’impresa;
  • ridurre gli impatti occupazionali connessi alla situazione di crisi economico-finanziaria;
  • attivare capitali privati/pubblici a sostegno dell’attuazione dei piani di ristrutturazione delle imprese in difficoltà;
  • instaurare una partnership tra la proprietà/management ed INVITALIA finalizzata alla creazione di valore per tutti gli azionisti, con un piano di ristrutturazione condiviso.

Aziende target 3 caratteristiche principali che devono coesistere:

  • imprese che hanno avviato un confronto presso la struttura per la crisi d’impresa del Ministero dello sviluppo economico
  • imprese in difficoltà economico finanziaria:

oppure

  • con flussi di cassa prospettici inadeguati a far fronte regolarmente alle obbligazioni pianificate (stato di difficoltà non ai sensi del paragrafo 2.2 della Comunicazione 2014/C 249/01).

Imprese che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:

  • titolari di marchi storici di interesse nazionale
  • società di capitali con numero di dipendenti superiore a 250 (dato consolidato comprensivo dei lavoratori a termine, degli apprendisti e dei lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo parziale, impiegati in unità locali dislocate sul territorio nazionale)
  • detengono beni e rapporti di rilevanza strategica per l’interesse nazionale, indipendentemente dal numero degli occupati

 

Costo del Servizio:

“Pagamento posticipato, non paghi nulla alla prenotazione del servizio”

Nota: qui il Compenso verrà determinato sulla base di un’apposita consulenza gratuita e senza impegno in grado di fornire informazioni più chiare circa la situazione in essere, seguita da un relativo preventivo trasmesso tramite mail.

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Gestione Annuale SRL ⭐⭐⭐⭐⭐

A partire da: 150,00 

GESTIONE ANNUALE SRL

 

Descrizione Generale:

La società ogni anno deve rispettare tutta una serie di obblighi e adempimenti fiscali e contabili. È importante affidare la contabilità della S.R.L. ad un commercialista che si occuperà di tutte le scadenze fiscali e compilerà le relative dichiarazioni obbligatorie ed è fondamentale al fine di evitare errori con conseguenti sanzioni.

 

Informazioni Aggiuntive:

I principali obblighi fiscali e contabili che una società S.R.L. deve rispettare sono:

  • La tenuta delle scritture contabili:  come il libro degli inventari, il libro giornale, le fatture, ecc..
  • La tenuta dei libri sociali: dove ogni anno la società dovrà pagare la tassa di concessione governativa sui libri sociali.
  • Dichiarazioni IVA: al fine di comunicare le operazioni IVA effettuate dall’impresa nel corso dell’anno
  • Versamento delle imposte: alle società si applicano in genere l’IRES (Imposta sul Reddito delle Società) pari al 24% e l’IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) pari a 3,9% con variazioni a livello locale

 

Costo del Servizio:

“Possibilità di pagamento in un’unica soluzione o dilazionato a RATE mensili, trimestrali o semestrali”

 

 

 

 

 

 

 

Gestione ordinaria cartelle esattoriali

Gestione ordinaria cartelle esattoriali

A partire da: 30,00 

GESTIONE ORDINARIA CARTELLE ESATTORIALI

 

Descrizione Generale Servizio:

La cartella esattoriale o cartella di pagamento è lo strumento utilizzato  per  il recupero del credito erariale. Le cartelle di pagamento possono anche contenere inviti a pagare certe somme causate da: a)contravvenzioni alla circolazione stradale, sanzioni amministrative, tasse comunali, ecc. Le cartelle di pagamento vengono notificate ai contribuenti dagli enti di riscossione per raccomandata e contengono l’invito a pagare entro sessanta giorni le somme “iscritte in cartella” a carico del contribuente. All’interno della gestione ordinaria delle cartelle esattoriali troviamo: a) pagamento, b) riscossione coattiva, c) contestazioni

 

Informazioni Aggiuntive:

a) Operazioni di Pagamento:

  1. Il contribuente dopo avere controllato la cartella, se la ritiene corretta, deve effettuare entro 60 giorni il pagamento presso gli sportelli del concessionario, in banca o presso gli uffici postali.
  2. Il contribuente in casi particolari può chiedere all’Ufficio che ha emesso il ruolo, il pagamento in forma rateizzata delle somme dovute. La richiesta di rateazione accompagnata da dovuta documentazione, deve essere redatta con l’apposizione della marca da bollo e presentata prima dell’inizio della procedura esecutiva.

L’Ufficio, esamina la situazione del contribuente e se vi è esito positivo può concedere la dilazione fino a 60 rate sospendendo la riscossione per un anno e poi concedere la dilazione fino a 48 rate. Una volta concessa la sospensione, il debitore è dovuto a erogare gli stessi interessi dovuti per la rateazione.

b) Operazioni di riscossione coattiva

Una volta notificata la cartella di pagamento, se il contribuente non ha pagato le somme entro 60 giorni,  il concessionario è autorizzato dalla normativa ha procedere con la riscossione coattiva

  • ad iscrivere ipoteca sui beni immobili del debitore e dei suoi coobbligati
  • ovvero ad iscrivere il fermo amministrativo dei beni mobili registrati
  • Il concessionario può inoltre procedere direttamente all’espropriazione forzata
  • dei beni immobili
  • dei beni mobili
  • e dei crediti anche presso terzi, nonchè delle somme dovute da terzi nell’ambito dei rapporti di lavoro (nella misura di un quinto)

c) Operazioni di contestazioni delle cartelle

Il contribuente può presentare le sue contestazioni all’ufficio di riscossione e chiedere l’annullamento delle somme iscritte nelle cartelle. Se l’Ufficio verifica con esito positivo, l’ufficio è tenuto ad annullarlo e ad effettuare lo “sgravio fiscale”. Se l’Ufficio verifica con esito positivo ma si verifica un annullamento parziale della iscrizione a ruolo, l’ufficio di competenza deve comunicare l’ammontare delle imposte che restano dovute. Se l’Ufficio non ha provveduto ad annullare la cartella  il contribuente dovrà presentare ricorso alla Commissione tributaria entro 60 giorni dalla notifica.

 

Costo del Servizio:

“Pagamento alla prenotazione del servizio”

 

 

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Gestione ordinaria cartelle esattoriali

Gestione ordinaria cartelle esattoriali ⭐⭐⭐⭐⭐

A partire da: 20,00 

GESTIONE ORDINARIA CARTELLE ESATTORIALI

 

Descrizione Generale Servizio:

La cartella esattoriale o cartella di pagamento è lo strumento utilizzato  per  il recupero del credito erariale. Le cartelle di pagamento possono anche contenere inviti a pagare certe somme causate da: a)contravvenzioni alla circolazione stradale, sanzioni amministrative, tasse comunali, ecc. Le cartelle di pagamento vengono notificate ai contribuenti dagli enti di riscossione per raccomandata e contengono l’invito a pagare entro sessanta giorni le somme “iscritte in cartella” a carico del contribuente. All’interno della gestione ordinaria delle cartelle esattoriali troviamo: a) pagamento, b) riscossione coattiva, c) contestazioni

 

Informazioni Aggiuntive:

a) Operazioni di Pagamento:

  1. Il contribuente dopo avere controllato la cartella, se la ritiene corretta, deve effettuare entro 60 giorni il pagamento presso gli sportelli del concessionario, in banca o presso gli uffici postali.
  2. Il contribuente in casi particolari può chiedere all’Ufficio che ha emesso il ruolo, il pagamento in forma rateizzata delle somme dovute. La richiesta di rateazione accompagnata da dovuta documentazione, deve essere redatta con l’apposizione della marca da bollo e presentata prima dell’inizio della procedura esecutiva.

L’Ufficio, esamina la situazione del contribuente e se vi è esito positivo può concedere la dilazione fino a 60 rate sospendendo la riscossione per un anno e poi concedere la dilazione fino a 48 rate. Una volta concessa la sospensione, il debitore è dovuto a erogare gli stessi interessi dovuti per la rateazione.

b) Operazioni di riscossione coattiva

Una volta notificata la cartella di pagamento, se il contribuente non ha pagato le somme entro 60 giorni,  il concessionario è autorizzato dalla normativa ha procedere con la riscossione coattiva

  • ad iscrivere ipoteca sui beni immobili del debitore e dei suoi coobbligati
  • ovvero ad iscrivere il fermo amministrativo dei beni mobili registrati
  • Il concessionario può inoltre procedere direttamente all’espropriazione forzata
  • dei beni immobili
  • dei beni mobili
  • e dei crediti anche presso terzi, nonchè delle somme dovute da terzi nell’ambito dei rapporti di lavoro (nella misura di un quinto)

c) Operazioni di contestazioni delle cartelle

Il contribuente può presentare le sue contestazioni all’ufficio di riscossione e chiedere l’annullamento delle somme iscritte nelle cartelle. Se l’Ufficio verifica con esito positivo, l’ufficio è tenuto ad annullarlo e ad effettuare lo “sgravio fiscale”. Se l’Ufficio verifica con esito positivo ma si verifica un annullamento parziale della iscrizione a ruolo, l’ufficio di competenza deve comunicare l’ammontare delle imposte che restano dovute. Se l’Ufficio non ha provveduto ad annullare la cartella  il contribuente dovrà presentare ricorso alla Commissione tributaria entro 60 giorni dalla notifica.

 

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